cosa facciamo per te
Le risposte sono dentro di te
Ti aiutiamo a liberarle
sicurezza igienica alimentare e farmaceutico

Sicurezza e tracciabilità alimentare

  • ISO 22000
  • FSSC 22000
  • BRC
  • IFS
  • HACCP
  • Reg. CE 852-853
  • BIO
  • Halal
  • Kosher

La tutela del consumatore in ambito alimentare è il primo requisito per le imprese che operano nel settore.

La creazione di un sistema di gestione alimentare conforme a standard specifici e a norme di riferimento permette non solo di dare visibilità e trasparenza della capacità dell’azienda di produrre alimenti sicuri e igienicamente compatibili con le esigenze del consumatore, ma anche di creare valore e crescita interna affinché tutti i processi concorrano alla stabilità e qualità dei prodotti con continuità nel tempo.

Parlaci delle tue esigenze

 

Gestione della rintracciabilità di filiera alimentare

  • ISO 22005
  • Reg. CE 178

La rintracciabilità a monte e a valle di tutta la filiera alimentare è un elemento che contraddistingue un’organizzazione efficiente.

Conoscere la provenienza e destinazione in ogni fase di ogni singolo prodotto utilizzato nell'industria alimentare, permette di governare il processo in modo efficace e di poter intervenire tempestivamente in caso di necessità per garantire la massima tutela del consumatore.

Insieme ad un efficiente sistema di gestione alimentare, la tracciabilità/rintracciabilità è un valore inestimabile per la crescita consapevole dell’impresa alimentare.

Spiegaci come vorresti migliorare la tua filiera

 

Protocolli GAP, GMP, GDP

  • GAP Good agricultural practices
  • GMP Good manufacturing practices
  • GDP Good distribution practices

Produrre e distribuire in modo cosciente e in linea ai requisiti attesi non è sempre così immediato in ambito agricolo, alimentare, farmaceutico.

La creazione di un sistema coerente attraverso la definizione e attuazione di procedure specifiche allineate all'insieme di norme, rappresenta un modello di riferimento a cui rifarsi per poter determinare la buona riuscita di un processo produttivo e distributivo. e l’ottenimento del prodotto che risulti rispondente ai requisiti di qualità predefiniti.

Parlaci dei tuoi processi

 

Certificazione prodotti con caratteristiche specifiche

NO OGM

Palm free

Prodotti zootecnici

UTZ

Le condizioni di mercato globale sono in continua evoluzione. La necessità sempre più richiesta è che i prodotti immessi sul mercato abbiano caratteristiche certe e costanti nel tempo.

L’adozione di modelli di riferimento riconosciuti a livello internazionale che caratterizzano in modo univoco un prodotto è ormai una costante attesa da tutti i player sul mercato. Prodotti “sani”, “etici”, “sicuri”, “consapevoli” sono necessari per il consumatore, e la filiera si deve velocemente adeguare di conseguenza.

Quali prodotti vuoi certificare?

 

 

È la prima volta che la tua azienda intraprende un iter di certificazione? 
Oppure la certificazione è un obbiettivo che hai già raggiunto, ma i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative e hai bisogno di un aiuto per approfondirli, migliorarti e innescare il vero cambiamento?
In entrambi i casi, noi di MCQ possiamo accompagnarti per mano in questo cammino: il cambiamento è già dentro di te, dobbiamo solo risvegliarlo.
Parlaci della tua esperienza

 

sistemi di gestione per trasporto, spedizioni e logistica

AEO (Operatore Economico Autorizzato)

Lo standard per garantire affidabilità nei confronti della dogana di entità riconosciute per operazioni di importazione ed esportazione.

Ogni soggetto nella filiera del commercio ricopre un ruolo fondamentale per garantire sicurezza delle merci e delle informazioni durante l’intero processo di spedizione: dal produttore/mittente al cliente/destinatario finale.

L’adozione di questo standard permette operatività agevolata, diminuzione di tempi e costi nei rapporti con la dogana e tutta la filiera AEO.

Spiegaci di cosa hai bisogno

 

Agente Regolamentato ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile)

Spedire merce via aerea verso gli Stati Uniti diventa molto più semplice e fluido adottando un sistema di gestione conforme alle regole ENAC, diventando quindi “Mittenti conosciuti”.

Grazie alla creazione di regole interne efficaci e l’inserimento di controlli ad hoc su merce e posta, i prodotti possono viaggiare con un livello di sicurezza che facilita le operazioni di spedizione.

Come possiamo aiutarti?

 

SQAS (Safety and Quality Assesment System)

Sistema di valutazione per realtà di logistica e distributori di prodotti chimici classificati pericolosi.

Gli argomenti presi in considerazione vertono sulla qualità, sicurezza e prestazioni ambientali dell’azienda che desidera da un lato conoscere le proprie criticità e dall'altro migliorare tutte le procedure esistenti.

Il tutto è finalizzato a creare un sistema virtuoso in cui nulla è lasciato al caso, in modo da vivere l’operatività in modo responsabile e coerente con la tipologia di prodotti gestiti. Leggi anche del consulente ADR.

Parlaci della tua realtà

 

Codice di pratica (Sicurezza nei trasporti)

Il Codice di Pratica garantisce la sicurezza per tutte le parti coinvolte nell'attività dell’autotrasporto, con riduzione o annullamento dei rischi, per i trasporti di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici.

Finalmente tutta la filiera può contare sulla scelta di fornitori qualificati, attingendo da un apposito registro di aziende che hanno aderito al codice di pratica. Leggi anche del consulente ADR.

Raccontaci della tua organizzazione

 

Sicurezza dell’intera catena di distribuzione delle merci

  • ISO 28000

Lavorando con cliente legati al mercato del lusso o a settori di nicchia, è importante distinguersi anche per la propria capacità di gestire il prodotto in ogni fase logistica in modo sicuro e discreto.

Opere d’arte, fashion, orologeria, gioielli, autovetture e mobili d’epoca, etc. meritano di essere gestiti con particolare attenzione, avendo la capacità certificata di operare in pieno controllo e in sicurezza, prevedendo ogni casistica avversa possibile, annullando quindi i rischi dal principio.

Raccontaci quali prodotti devi proteggere

 

Associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto

  • Standard TAPA

Se la sicurezza delle merci durante tutte le fasi di logistica e trasporto è una priorità imprescindibile, lo standard TAPA correttamente implementato risponde pienamente a questa esigenza.

La tranquillità del cliente di poter effettuare acquisti e vendite dei prodotti, senza preoccuparsi del rischio di furto lungo tutta la catena del trasporto, è un requisito fondamentale per i prodotti di lusso, a largo consumo e/o comunque “sensibili”.

E la sicurezza dei prodotti diventa uno status aziendale in tutte le fasi, aumentando il valore e la professionalità dell’impresa.

Parlaci dei tuoi prodotti

 

Normativa ADR

Assumiamo il ruolo di consulente esterno ADR per la gestione delle merci pericolose, in modo da permetterti di lavorare nel quotidiano con la consapevolezza e professionalità che ti permettono di distinguerti.

Parlaci delle tue necessità in tema di trasporto merci

 

 

È la prima volta che la tua azienda intraprende un iter di certificazione? 
Oppure la certificazione è un obbiettivo che hai già raggiunto, ma i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative e hai bisogno di un aiuto per approfondirli, migliorarti e innescare il vero cambiamento?
In entrambi i casi, noi di MCQ possiamo accompagnarti per mano in questo cammino: il cambiamento è già dentro di te, dobbiamo solo risvegliarlo.
Parlaci della tua esperienza

 

sistemi di gestione aziendale

Sistema gestione qualità

  • ISO 9001

La norma base per implementare un efficace sistema di gestione aziendale.

Mutata negli anni, nell’ultima versione rappresenta ancor di più una linea guida fondamentale per un corretto governo dell’impresa. Analisi dei rischi/opportunità e forte orientamento alla performance aziendale sono le tematiche chiave per la crescita dell’azienda.

È la piattaforma ideale sulla quale costruire e aggiungere altri schemi/norme, per creare sistemi di gestione integrati. Nasce come certificazione volontaria, ma oggi è diventata una condizione base per poter lavorare in svariati ambiti.

Parlaci della tua azienda

 

Sistema gestione ambientale

  • ISO 14001

La norma per la tutela dell’ambiente, non solo per necessità e sensibilità di preservare e migliorare lo spazio dove viviamo (e lavoriamo), ma anche per gestire le attività aziendali orientate al saving di risorse preziose.

Ecco che un efficace sistema di gestione ambientale può sottolineare la bellezza e il piacere di vivere nel rispetto di tutto ciò che ci circonda, consegnando un mondo migliore a chi verrà dopo di noi, anche con benefici economici concreti. In particolare nel settore della produzione industriale è ormai un requisito atteso. 

Raccontaci del tuo lavoro

 

Sistema gestione innovazione

  • ISO 56002

O ti distingui o ti estingui! Un’azienda che non è capace di attuare al proprio interno un processo continuo di innovazione, è destinata a impiegare le proprie risorse solo per sopravvivere.

Un sistema di gestione dell’innovazione permette di creare i presupposti concreti per cogliere e stimolare opportunità, attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni, sistemi, prodotti e servizi.

Distinguiti

 

Responsabilità sociale

  • ISO 26000/SA8000

La norma (26000) e lo standard (SA8000) che mettono al centro dell’attività l’essere umano, inteso come preziosa risorsa che può fare la vera differenza nell'impresa.

Non solo diritti, ma sviluppo di tutte le iniziative utili a mettere in luce il valore insito in ognuno di noi. Perché l’eccellenza dell’impresa viene percepita dal mercato anche attraverso le risorse che lavorano con etica e responsabilità sociale. 

Come possiamo aiutarti?

 

Certificazione della gestione forestale e della catena di custodia

  • FSC
  • FSC COC

Il mondo in cui viviamo è un dono. Oltre a godere della bellezza della natura e dell’ecosistema, abbiamo l’obbligo di conservare le migliori condizioni per trasmetterle (migliorandole ove possibile) ai nostri figli.

La certificazione forestale si basa sui principi di utilizzo del legno in modo consapevole e responsabile, affinché una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.

La certificazione di catena di custodia garantisce inoltre che la rintracciabilità dei materiali provenga da foreste certificate FSC, ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti legno derivati.

Che necessità hai?

 

Carbon footprint

  • ISO 14067

Finalmente l’azienda può misurare e controllare il proprio impegno nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

La qualità del prodotto non è più percepita solo attraverso la trasmissione delle sensazioni materiali, ma è ora forse ancor più marcata la percezione di come opera sul territorio l’azienda in termini di valori sociali e ambientali.

La riduzione dell’utilizzo di risorse che generano emissioni di gas effetto serra è ormai una componente fondamentale per la sostenibilità dell’impresa nel tempo. 

Come vuoi ridurre le emissioni?

 

Sistema di gestione qualità per dispositivi medici e processo per marcatura CE (medical device)

  • ISO 13485

La norma di riferimento per creazione di un sistema gestione qualità nella produzione di dispositivi medici.
È la base per poter sottoporre un dispositivo medico all’iter di certificazione e marcatura CE.

Che dispositivi medici produci?

 

Gestione centri di contatto – Call Center

  • ISO 18295 parte 1 e 2

I call center sono diventati un servizio strategico ai quali l’azienda affida il proprio know-how di vendita e post vendita.

La norma permette di definire standard prestazionali e di qualità per il settore della relazione con i clienti e consumatori attraverso i call center o contact center, con l’ottica ed enfasi sulle aspettative dell’utilizzatore del servizio, ed evidenziando le prestazioni e le performances che derivano dall’erogazione del servizio. 

Parlaci della tua azienda

 

Gestione per la pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale

  • ISO 22222 parte 1-2-3

Norma importante per le imprese che operano in ambito finanziario e nella gestione del credito.

La norma definisce il processo di pianificazione finanziaria economica e patrimoniale personale e specifica i requisiti di comportamento etico, competenze ed esperienza per i pianificatori finanziario-economico- patrimoniali personali.

Parlaci del tuo lavoro

 

Centri di vigilanza, monitoraggio e ricezione allarme

  • UNI-EN 50518 ex 11068

Norma fondamentale per gli istituti di vigilanza privata.

Permette di stabilire adeguate procedure per l’erogazione di ogni singolo servizio al fine di garantire la sistematica capacità di erogare il processo in conformità alla legislazione vigente, con modalità di esecuzione, le dotazioni tecniche e i punti di controllo di tutti i servizi inerenti e connessi.

Che esigenze hai?

 

Standard proprietari
La tendenza delle multinazionali è quella di crearsi regole interne specifiche in aggiunta alle varie norme e standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale.

La conseguenza è dover prendersi in carico una serie di aspetti particolari a seconda del cliente interessato, spaziando quindi anche in ambiti non alimentari, come ad esempio quelli etici.

Anche alcuni istituzioni, ad esempio FDA per gli USA, effettuano audit direttamente presso gli stabilimenti produttivi per assicurarsi che gli standard di sicurezza igienici ed i rischi di contaminazione ed adulterazione siano gestiti. Ecco perché è diventato sempre più importante conoscere ed adottare gli standard proprietari dei clienti prima di aderire a capitolati di fornitura.

Quali standard devi rispettare?

 

 

È la prima volta che la tua azienda intraprende un iter di certificazione? 
Oppure la certificazione è un obbiettivo che hai già raggiunto, ma i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative e hai bisogno di un aiuto per approfondirli, migliorarti e innescare il vero cambiamento?
In entrambi i casi, noi di MCQ possiamo accompagnarti per mano in questo cammino: il cambiamento è già dentro di te, dobbiamo solo risvegliarlo.
Parlaci della tua esperienza

 

sicurezza e medicina del lavoro

Sicurezza e salute negli ambienti di lavoro

  • ISO 45001

La norma che sostituisce lo standard precedente OHSAS 18001, rivolta alla garanzia di un ambiente di lavoro sicuro. Sicurezza intesa non solo per evitare potenziali infortuni, ma per consentire un ambiente di lavoro agevole, confortevole per tutte le risorse dell'azienda. Anche in questo caso, il ritorno economico per l’azienda è immediato e tangibile: produttività aumentata, clima aziendale favorevole, proattività del singolo volta al miglioramento continuo.

Parlaci della tua azienda

 

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

  • RSPP – D.lgs 81-08

Servizio di Responsabile esterno di prevenzione protezione previsto per Legge dalla normativa in materia di sicurezza e salute sugli ambienti di lavoro.

La nostra presenza professionale e responsabile vi permetterà di liberarvi e sgravarvi di ogni preoccupazione nella gestione delle pressanti e mutevoli incombenze previste dalla Legge: convocazione della riunione periodica, controllo delle scadenze autorizzative e formative, pianificazione e gestione dei cambiamenti che si accompagnano alle evoluzioni di Legge.

Vi permetteremo infine di affrontare con serenità i controlli degli Organismi Competenti (ATS), mettendovi nelle condizioni di superare ansie e paure che si accompagnano tipicamente a queste ispezioni.

Che esigenze hai?

 

Medicina del lavoro e medico competente

  • D.lgs 81-08

Incarico di Medico Competente e svolgimento delle visite mediche previste per Legge dalla normativa in materia di sicurezza e salute sugli ambienti di lavoro.

I nostri Medici Competenti sapranno mettervi a vostro agio grazie alla loro esperienza e professionalità e vi permetteranno nel tempo di controllare lo stato di salute e il livello di stress del vostro personale. I nostri Medici saranno inoltre a vostra disposizione per condividere e trattare situazioni sensibili e riservate che riguardano la salute dei dipendenti per trovare soluzioni e benefici sia per la persona e per l’azienda.
Le visite mediche si svolgeranno presso i vostri locali evitandovi perdite di tempo per gli spostamenti del personale. La presenza dei nostri Medici vi permetterà infine di affrontare con serenità i controlli degli Organismi Competenti (ATS), mettendovi nelle condizioni di superare ansie e paure che si accompagnano tipicamente a queste ispezioni.

Cerchi un medico competente?

 

 

È la prima volta che la tua azienda intraprende un iter di certificazione? 
Oppure la certificazione è un obbiettivo che hai già raggiunto, ma i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative e hai bisogno di un aiuto per approfondirli, migliorarti e innescare il vero cambiamento?
In entrambi i casi, noi di MCQ possiamo accompagnarti per mano in questo cammino: il cambiamento è già dentro di te, dobbiamo solo risvegliarlo.
Parlaci della tua esperienza

 

privacy e sicurezza dei dati

Sicurezza delle informazioni e norma per certificazione dei dati personali

  • ISO 27001
  • ISO 27701

La norma che protegge uno degli aspetti più preziosi e al tempo stesso delicati nelle aziende di oggi: le informazioni e i dati, considerati di natura sensibile e/o da trattare con discrezione.

Tutto quello che circola all’interno dell’azienda, in qualsiasi forma sia materiale che elettronica, il know-how proprio dell’impresa e le informazioni di clienti e fornitori, devono essere adeguatamente conservati e protetti. Non solo per rispettare i requisiti cogenti, ma soprattutto per fornire tutte le garanzie necessarie a rendere ogni scambio di informazioni un iter sicuro e stabile, in modo da potersi concentrare esclusivamente sulla qualità dei contenuti, senza mettere in dubbio gli strumenti di tutela nella trasmissione e conservazione.

Raccontaci le tue necessità

 

Privacy GDPR

  • GDPR

Stesura della documentazione tecnica prevista per Legge dalla normativa in materia di sicurezza sui dati.

Il nostro approccio vi consentirà di gestire in modo veloce, snello ed efficace le incombenze, limitando all'indispensabile gli adempimenti formali e garantendovi nel tempo padronanza e consapevolezza nella gestione quotidiana del dato anche e soprattutto come presupposto vitale per il vostro business.

Verrete accompagnati nel processo di adeguamento dal nostro personale tecnico Certificato DPO, aspetto che costituisce ulteriore garanzia di professionalità, serietà e competenza.

Raccontaci le tue esigenze di protezione dei dati personali

 

Data Protection Officer / RPD

  • DPO
  • RPD

Servizio di Responsabile esterno per la protezione di dati previsto per Legge dalla normativa in materia di sicurezza sui dati.

La nostra presenza professionale e responsabile vi permetterà di liberarvi e sgravarvi di ogni preoccupazione nella gestione delle pressanti e mutevoli incombenze previste dalla Legge: conservazione e aggiornamento del registro dei trattamenti, dialogo con i vostri fornitori per tutelarvi nella responsabilità della catena di fornitura, controllo delle scadenze formative, pianificazione e gestione dei cambiamenti che si accompagnano alle evoluzioni di Legge.

Vi permetteremo infine di affrontare con serenità i controlli degli Organismi Competenti (GdF), mettendovi nelle condizioni di superare ansie e paure che si accompagnano tipicamente a queste ispezioni..

Parlaci della tua azienda

 

 

È la prima volta che la tua azienda intraprende un iter di certificazione? 
Oppure la certificazione è un obbiettivo che hai già raggiunto, ma i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative e hai bisogno di un aiuto per approfondirli, migliorarti e innescare il vero cambiamento?
In entrambi i casi, noi di MCQ possiamo accompagnarti per mano in questo cammino: il cambiamento è già dentro di te, dobbiamo solo risvegliarlo.
Parlaci della tua esperienza