Sistemi di gestione aziendale
Sistema gestione qualità
ISO 9001
La norma base per implementare un efficace sistema di gestione aziendale.
Mutata negli anni, nell’ultima versione rappresenta ancor di più una linea guida fondamentale per un corretto governo dell’impresa. Analisi dei rischi/opportunità e forte orientamento alla performance aziendale sono le tematiche chiave per la crescita dell’azienda.
È la piattaforma ideale sulla quale costruire e aggiungere altri schemi/norme, per creare sistemi di gestione integrati. Nasce come certificazione volontaria, ma oggi è diventata una condizione base per poter lavorare in svariati ambiti.
Sistema gestione ambientale
ISO 14001
La norma per la tutela dell’ambiente, non solo per necessità e sensibilità di preservare e migliorare lo spazio dove viviamo (e lavoriamo), ma anche per gestire le attività aziendali orientate al saving di risorse preziose.
Ecco che un efficace sistema di gestione ambientale può sottolineare la bellezza e il piacere di vivere nel rispetto di tutto ciò che ci circonda, consegnando un mondo migliore a chi verrà dopo di noi, anche con benefici economici concreti. In particolare nel settore della produzione industriale è ormai un requisito atteso.
Sistema gestione innovazione
ISO 56002
O ti distingui o ti estingui! Un’azienda che non è capace di attuare al proprio interno un processo continuo di innovazione, è destinata a impiegare le proprie risorse solo per sopravvivere.
Un sistema di gestione dell’innovazione permette di creare i presupposti concreti per cogliere e stimolare opportunità, attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni, sistemi, prodotti e servizi.
Responsabilità sociale
ISO 26000/SA8000
La norma (26000) e lo standard (SA8000) che mettono al centro dell’attività l’essere umano, inteso come preziosa risorsa che può fare la vera differenza nell’impresa.
Non solo diritti, ma sviluppo di tutte le iniziative utili a mettere in luce il valore insito in ognuno di noi. Perché l’eccellenza dell’impresa viene percepita dal mercato anche attraverso le risorse che lavorano con etica e responsabilità sociale.
Certificazione della gestione forestale e della catena di custodia
FSC
FSC COC
Il mondo in cui viviamo è un dono. Oltre a godere della bellezza della natura e dell’ecosistema, abbiamo l’obbligo di conservare le migliori condizioni per trasmetterle (migliorandole ove possibile) ai nostri figli.
La certificazione forestale si basa sui principi di utilizzo del legno in modo consapevole e responsabile, affinché una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.
La certificazione di catena di custodia garantisce inoltre che la rintracciabilità dei materiali provenga da foreste certificate FSC, ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti legno derivati.
Carbon footprint
ISO 14067
Finalmente l’azienda può misurare e controllare il proprio impegno nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
La qualità del prodotto non è più percepita solo attraverso la trasmissione delle sensazioni materiali, ma è ora forse ancor più marcata la percezione di come opera sul territorio l’azienda in termini di valori sociali e ambientali.
La riduzione dell’utilizzo di risorse che generano emissioni di gas effetto serra è ormai una componente fondamentale per la sostenibilità dell’impresa nel tempo.
Sistema di gestione qualità per dispositivi medici e processo per marcatura CE (medical device)
ISO 13485
La norma di riferimento per creazione di un sistema gestione qualità nella produzione di dispositivi medici.
È la base per poter sottoporre un dispositivo medico all’iter di certificazione e marcatura CE.
Gestione centri di contatto – Call Center
ISO 18295 parte 1 e 2
I call center sono diventati un servizio strategico ai quali l’azienda affida il proprio know-how di vendita e post vendita.
La norma permette di definire standard prestazionali e di qualità per il settore della relazione con i clienti e consumatori attraverso i call center o contact center, con l’ottica ed enfasi sulle aspettative dell’utilizzatore del servizio, ed evidenziando le prestazioni e le performances che derivano dall’erogazione del servizio.
Gestione per la pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale
ISO 22222 parte 1-2-3
Norma importante per le imprese che operano in ambito finanziario e nella gestione del credito.
La norma definisce il processo di pianificazione finanziaria economica e patrimoniale personale e specifica i requisiti di comportamento etico, competenze ed esperienza per i pianificatori finanziario-economico- patrimoniali personali.
Centri di vigilanza, monitoraggio e ricezione allarme
UNI-EN 50518 ex 11068
Norma fondamentale per gli istituti di vigilanza privata.
Permette di stabilire adeguate procedure per l’erogazione di ogni singolo servizio al fine di garantire la sistematica capacità di erogare il processo in conformità alla legislazione vigente, con modalità di esecuzione, le dotazioni tecniche e i punti di controllo di tutti i servizi inerenti e connessi.
Standard proprietari
La tendenza delle multinazionali è quella di crearsi regole interne specifiche in aggiunta alle varie norme e standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale.
La conseguenza è dover prendersi in carico una serie di aspetti particolari a seconda del cliente interessato, spaziando quindi anche in ambiti non alimentari, come ad esempio quelli etici.
Anche alcuni istituzioni, ad esempio FDA per gli USA, effettuano audit direttamente presso gli stabilimenti produttivi per assicurarsi che gli standard di sicurezza igienici ed i rischi di contaminazione ed adulterazione siano gestiti. Ecco perché è diventato sempre più importante conoscere ed adottare gli standard proprietari dei clienti prima di aderire a capitolati di fornitura.
È la prima volta che la tua azienda intraprende un iter di certificazione?
Oppure la certificazione è un obbiettivo che hai già raggiunto, ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative e hai bisogno di un aiuto per approfondirli, migliorarti e innescare il vero cambiamento?
In entrambi i casi, noi di MCQ possiamo accompagnarti per mano in questo cammino: il cambiamento è già dentro di te, dobbiamo solo risvegliarlo.
Cosa facciamo per te
Le risposte sono dentro di te.
Ti aiutiamo a liberarle...